29/01/2021 12:24:10

Giornata della Memoria: le iniziative (online) del Comune

Nella mattinata del 27 gennaio si è tenuto un incontro con le scuole superiori, Aned, Anpi, Comunità ebraica Firenze e Consolato tedesco. Nel pomeriggio, sui social il racconto della deportazione della famiglia ebrea Melauri dal Brollo ad Auschwitz
 
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha organizzato un doppio appuntamento che si è tenuto nline il 27 gennaio, in modo da commemorare anche quest’anno (nel rispetto dei protocolli anticovid) le vittime dell'Olocausto. 

Al mattino, l’incontro si è tenuto con le classi quinte dell’Istituto Marsilio Ficino e dell’Istituto Vasari di Figline che, dopo i saluti istituzionali della sindaca Giulia Mugnai, dell’assessore alla Cultura Francesca Farini e della presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati, hanno ascoltato gli interventi di Silvia Guetta, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Firenze, Silvia Rusich, di ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti,  Tatjana Schenke-Olivieri, console generale aggiunta del Consolato generale della Repubblica Federale di Germania, e Cristoforo Ciracì, della sezione locale di Anpi. 

A seuire, è stato trasmesso il video-racconto, realizzato dall’ufficio Cultura e Marketing territoriale a partire dalla pubblicazione del Microstudio n.60 del Comune di Figline e Incisa Valdarno dal titolo “Oliviero Bonatti, i fratelli Melauri e la famiglia Soffici. Storie figlinesi fra antifascismo, resistenza e soccorso agli ebrei”, scritto da Matteo Barucci, Tommaso Lalli e Gianni Sestucci. Ed è proprio uno degli autori del microstudio comunale, Gianni Sestucci (insegnante e storico), la voce narrante del video, che ha ripercorso la storia della Seconda guerra mondiale e della deportazione di alcuni cittadini di Figline e Incisa, tra riprese dei luoghi del territorio in cui sono avvenuti i fatti raccontati, foto storiche (la maggioranza delle quali provenienti dagli Archivi del Circolo fotografico Arno di Figline e da quelli della USC Shoah Foundation e della Fondazione CDEC), documenti originali e testimonianze scritte, provenienti dall’Archivio storico comunale.

Alle 18, invece, il video sulla storia dei fratelli Melauri e della famiglia Soffici è stato pubblicato anche sui canali Facebook (facebook.com/comunefiglineincisa/) e YouTube (https://www.youtube.com/c/ComuneFiglineIncisaValdarno) del Comune. 

“Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare una mattinata di approfondimento a questa terribile pagina della storia che ha riguardato, in maniera diretta, anche il nostro territorio – hanno commentato la sindaca Mugnai, l’assessore Farini e la presidente Fossati -. I partecipanti all’incontro online, così come i cittadini che guarderanno il video sui canali social istituzionali, hanno avuto infatti l’occasione di conoscere le vicende della famiglia Soffici e della famiglia ebrea Melauri, che si trasferì nella frazione del Brollo prima della sua deportazione. Un destino al quale riuscirono a scampare solo i fratelli Aldo e Tullio Melauri, grazie alla loro fuga, mentre il resto della famiglia fu prima incarcerato a Le Murate a Firenze e poi deportato ad Auschwitz. Inoltre, è stato commovente ascoltare, attraverso le letture delle attrici Patrizia Mazzoni e Miriam Bardini, le lettere che la mamma e la nonna inviarono ai due ragazzi, per salutarli per l’ultima volta. Ringraziamo tutti gli ospiti per il loro prezioso contributo in termini di approfondimento e l’ufficio Cultura e Marketing territoriale, per l’organizzazione e la realizzazione dell’iniziativa, che si inserisce nell’ambito dei progetti dedicati alla Memoria e portati avanti dall’Amministrazione comunale”. 

Di seguito il video trasmesso: 

 
 
 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301